Si allega scheda “Benvenuto in Italia”, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero dell’Interno per i cittadini ucraini che sono entrati o stanno entrando nel nostro Paese e per i quali si sta predisponendo un piano di prima accoglienza. La scheda è disponibile in italiano, ucraino e inglese e, tra le informazioni contenute, fornisce indicazioni sugli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia; su come avere informazioni per usufruire di un alloggio e sulla regolarizzazione della propria posizione in Italia.
Di seguito si riporta il link di ats a cui fare riferimento:
https://www.ats-brescia.it/ (cliccando sulla bandiera ucraina compaiono tutte le informazioni necessarie).
I tamponi vengono fatti gratuitamente e senza appuntamento presso tutti i Punti tampone dell'ASST, ove è anche possibile ricevere gratuitamente mascherine FFP2:
- Rivoltella via Giovanni XXIII dalle 14.30 alle 15.00 lunedì, martedì, giovedì e venerdi (chiuso il mercoledì)
- Gavardo parcheggio Ospedale dalle 11 alle 12 lunedi, mercoledi, giovedi e venerdi (chiuso martedi)
- Manerbio parcheggio Ospedale dalle 14.30 alle 15.00 lunedi, martedi, mercoledi, venerdi (chiuso giovedi)
I profughi Ucraini possono ricevere il codice STP recandosi presso tutti gli “Sportelli scelta e revoca” dell' ASST del Garda secondo gli orari di apertura al pubblico.
Se la richiesta di STP è finalizzata e contestuale alla somministrazione del vaccinazione anti covid, i profughi Ucraini possono ottenere tale codice anche presso gli Hub vaccinali di Castelletto di Leno (fino al 31.03.2022 - solo per > di 12 anni) e Lonato (fino al 30.04.2021, sia per > di 12 anni sia per bambini 5-11 anni), dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (senza prenotazione). I profughi che hanno già un STP possono effettuare le vaccinazioni anti covid anche presso l'Hub di Vobarno dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (senza prenotazione).
Le donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico che non rivestono carattere di emergenza/urgenza possono accedere gratuitamente ai consultori familiari, secondo gli orari di apertura al pubblico.